Tutti i diritti riservati - Pascolo degli Etruschi © - Azienda Agricola Benedetti Ascenzio, S.P. Tarquiniese Km, 23 , Loc. Patrimonio - 01016 Tarquinia (Vt)

P.Iva  00350460564 - Vietata la riproduzione anche parziale  - Made in Skylab Studios Italia

“Sono orgoglioso di presentare una storia, la mia, di una famiglia di Tarquinia la cui origine si perde nel tempo.

Sono orgoglioso di continuare una tradizione di lavoro svolto in zone archeologiche meravigliose, aree paesaggistiche e naturalistiche di alto valore.

Una storia, un legame indissolubile con la mia terra, una grande passione tradotta in un’offerta di prodotti per la buona tavola … Buon appetito!”

Ascenzio Benedetti, classe 1950, Tarquinia.


Un agricoltore “doc” che continua imperterrito l’affascinante ma allo stesso tempo duro lavoro dei campi e dell’allevamento del bestiame, mantenendo all’interno della propria azienda quel patrimonio di storia, di tradizioni e di radici che i suoi avi gli hanno tramandato.

La presenza a Tarquinia della famiglia Benedetti risale alla metà del ‘600, come si è rilevato nei registri delle anime del tempo. I capi stirpe che si sono succeduti sono:

Filippo Benedetti (1833) – Lorenzo Benedetti (1858) – Ascenzio Benedetti (1888) – Orlando Benedetti (1922) – Ascenzio Benedetti (1950), tutti dediti alle pratiche agricole di coltivazione dei cereali e di allevamento del bestiame.

Sin dagli inizi del ‘900 la famiglia Benedetti è presente, oltre che sui terreni di proprietà, anche sui terreni a quel tempo appartenenti al Pio Istituto di Santo Spirito ed OO RR di Roma, oggi dell’Università Agraria di Tarquinia. Terreni denominati con toponimi quali “Vignaccia, Orsetto, Civitacasalta, Perazzeta, Cacciatalunga, Nasso, Poggio del Forno, ecc.” Per gli amanti dell’archeologia sono tutti terreni questi, che hanno visto

CHI SIAMO

fiorire 3.000 anni fa la civiltà etrusca. Zone ricche di cultura e di storia, con una natura che conserva pressoché intatta la sua originaria bellezza.

L’azienda Agricola Benedetti è ubicata nel cuore della Maremma laziale, a 7 km. dal lido di Tarquinia e a soli 2 km dal borgo medievale e turrito, del quale essa gode di uno scorcio meraviglioso. Distante solo 90 km. da Roma, essa si trova in una posizione favorevole per trascorrere una giornata in pieno relax a contatto con la natura e gli animali.